Isolamenti termici ed acustici di sottofondi e coperture

Il cemento cellulare costituisce uno strato di alleggerimento e di compensazione resistente alla compressione che ha la funzione di dare supporto uniforme al massetto e alla pavimentazione sovrastanti. Ha anche la funzione di inglobare gli impianti elettrici e quelli idrico-sanitari, creando il supporto ideale per la successiva posa dello strato di isolamento acustico al calpestio e/o del pannello radiante e del massetto. Il cemento cellulare leggero è un impasto omogeneo composto solo da cemento, acqua ed un liquido schiumogeno. La schiuma introdotta nell’impasto cementizio determina una elevata percentuale di cellule d’aria chiuse, circa due terzi dell’intero volume, che conferiscono al materiale leggerezza ed elevato potere isolante.

Infatti l’elevata densità di microbolle di aria rende il cemento cellulare un materiale poroso e traspirante e leggero, utilizzato per ridurre il carico delle strutture e per ottenere doti d’isolamento termico e acustico con massa volumica inferiore a quella di un massetto cementizio o di un ordinario calcestruzzo.

La leggerezza che contraddistingue questo materiale sostenibile e non inquinante comporta un significativo risparmio di materiale e denaro. La buona resistenza alla compressione in forza della quale è possibile sostenere carichi pesanti senza l’impiego di ulteriori prodotti e l’ottima inerzia termica rendono il cemento cellulare la scelta più economica che assicura sia l’isolamento termico che il riempimento di cavità.
Il cemento cellulare leggero rappresenta una scelta versatile che assicura numerosi vantaggi.

  • CALCESTRUZZO CELLULARE LEGGERO FOAMCEM

    scopri
  • SOTTOFONDI LEGGERI A BASE DI ARGILLA ESPANSA

    scopri

CALCESTRUZZO CELLULARE LEGGERO FOAMCEM

È presente sul mercato da oltre 40 anni grazie alla Laston Italiana Spa, viene utilizzato per alleggerire ed isolare termicamente i sottofondi sia delle pavimentazioni civili e industriali sia delle coperture piane con formazione di pendenze fino al 2% su terrazze e tetti idonei a ricevere l’impermeabilizzazione.

Viene utilizzato anche come massetto isolante di sottotetti o come riempimento leggero, per interni ed esterni, di scavi, fondazioni, canalette, vasche interrate etc. E’ il sottofondo idoneo per ricevere massetti, isolanti termici ed acustici e sistemi di riscaldamento a pavimento.

Il calcestruzzo cellulare leggero è costituito solamente da acqua, cemento PTL e additivo naturale schiumogeno Foamcem con PH neutro.

Attraverso una speciale attrezzatura automatica, dotata di autonomo sistema computerizzato per la regolazione della miscelazione e della produzione continua, caratteristica del camion di nostra proprietà, la boiacca di cemento viene mescolata con una schiuma proteica ottenuta con lo schiumogeno Foamcem e poi pompata fino al piano. Così il cemento cellulare viene miscelato e pompato in loco tramite una stazione mobile -camion che consente di ottenere un lavoro senza polveri né sprechi.

Naturalmente, per ottenere un materiale di qualità elevata, è necessario osservare le prescrizioni nei dosaggi e soprattutto utilizzare un additivo che permetta di ottenere una schiuma perfettamente mescolabile e resistente fino ai tempi di presa del cemento. Dopo lunghi studi e test si è stabilito che l’additivo proteico Foamcem, il cui nome e marchio è detenuto e depositato dalla Laston Italiana Spa, ha le migliori caratteristiche per quanto riguarda la produzione di una schiuma omogenea e persistente. Tale schiuma, inoltre, non allunga i tempi di indurimento del cemento soprattutto durante la stagione invernale, fatto comune in altri tipi di additivi schiumogeni.
Infine, l’additivo Foamcem, essendo di origine organica, è perfettamente eco-compatibile poiché appartiene alla classe delle sostanze naturali non inquinanti.

Nei normali impieghi di cantiere, il cemento cellulare viene prodotto a 400 kg/m3 di densità a secco con una resistenza a compressione di circa 10-11 Kg/cm2. Tale densità risulta avere il miglior rapporto tra caratteristiche di resistenza meccanica e valori di isolamento termico (Lambda 0,085 Kcal/mh°C - 0,098 W/mk). È possibile, tuttavia, ottenere un cemento cellulare con densità di 300 o 500 kg/m3 per particolari impieghi ove venga richiesta al materiale una più elevata proprietà termica oppure una maggior resistenza meccanica.

- Ha un’ottima inerzia termica.
- È inalterabile nel tempo.
- E’ un materiale estremamente sicuro e resistente al fuoco REI 120.
- Non produce né fumi né gas.

SOTTOFONDI LEGGERI A BASE DI ARGILLA ESPANSA

Il sottofondo in argilla premiscelato è semi asciutto, isolante e leggero, idoneo per massetti e coperture, sia per interni che per esterni, particolarmente adatti per solai in legno.

Disponiamo di un’ampia gamma di sottofondi premiscelati in sacco a base di argilla espansa LecaPiù ideali per realizzare strati di compensazione resistenti e leggeri (da 450 a 600 kg/m 3) che contribuiscono all’isolamento termico del solaio. Lecacem Classic e Maxi sono i sottofondi a veloce asciugatura, anche per alti spessori, mentre Lecacem Mini è il sottofondo a chiusura compatta e resistente.

Scheda tecnica: Lecacem Classic Scheda tecnica: Lecacem Maxi Scheda tecnica: Lecacem Mini